LIS: Laboratorio Interattivo di Solidarietà contro le discriminazioni (attuale)

LIS: Laboratorio Interattivo di Solidarietà contro le discriminazioni (2025-2026)

Il progetto è stato ideato da Netforpp Europa ETS in co-progettazione con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, l’Istituto scolastico S. Fabriani e il Municipio XII di Roma Capitale. È promosso e finanziato dall’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale per l’anno scolastico 2025-2026.

Il progetto è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, ai genitori, ai docenti e al personale dell’Istituto S. Fabriani, nonché alla cittadinanza nel suo complesso. Mira a offrire percorsi di informazione, sensibilizzazione e formazione sui temi dell’educazione socio-affettiva, della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere e dell’uso consapevole delle tecnologie.

Le tematiche di progetto, in linea con quelle evidenziate dal bando, sono le seguenti:
a) rapporti che generano ansia (paura del giudizio, ansia da prestazione, aspirazione alla perfezione);
b) rapporti “tossici”, ossia quelli che, apparentemente positivi, sono in realtà lesivi poiché basati sul controllo e sulla manipolazione: un’“assenza nella presenza” particolarmente difficile da riconoscere e rifiutare da parte dei ragazzi (e non solo);
c) rapporti violenti, sul piano fisico e/o psichico, sia nel mondo “reale” sia in quello “virtuale”.

In particolare, si affronterà il tema della discriminazione, indagando tutti i potenziali fattori discriminatori, con un focus specifico sulla discriminazione basata sul genere e sull’orientamento sessuale. Si analizzerà, a partire dal concetto di “deumanizzazione”, il processo psicologico alla base di pensieri e atti discriminatori, esplorandone le conseguenze non soltanto per chi subisce la discriminazione, ma anche per chi la agisce. Particolare attenzione sarà dedicata agli “antidoti” a tali processi, di cui l’essere umano è “naturalmente” portatore, ossia ai “fattori protettivi” e, più in generale, alle potenzialità costruttive dei rapporti umani.

Tutto ciò nella consapevolezza che la scuola possa svolgere il ruolo di fulcro formativo e culturale nel territorio in cui opera e, più in generale, all’interno dell’intera società.

Le attività previste sono:

Meeting di lancio: si è tenuto il 9/12/2025 presso l’Aula Magna dell’Istituto scolastico S. Fabriani. In questa occasione, il progetto è stato presentato agli alunni e a tutti gli attori, anche quelli indirettamente coinvolti. Lo scopo è stato quello di creare sin da subito un clima di partecipazione collettiva, alla presenza del Presidente e dell’Assessora alla Scuola del Municipio Roma XII, e reso ancora più vivace dall’intervento del Piccolo Coro di Mani bianche dello stesso Istituto Fabriani.

Laboratori con gli alunni: ogni classe, a partire dal mese di gennaio 2026 e alla presenza anche dei docenti, parteciperà a un totale di sette laboratori condotti dai nostri esperti. Gli incontri adotteranno metodi didattici interattivi e, almeno due di essi, si configureranno come “laboratori espressivi”. Le studentesse e gli studenti realizzeranno elaborati creativi inerenti alle tematiche di progetto, che saranno presentati pubblicamente nel corso dell’evento finale dedicato.

Sportello psicologico online: pensato per offrire uno spazio di ascolto e consulenza professionale in un contesto sicuro e confidenziale, questo servizio sarà attivo a partire da gennaio 2026 e sarà rivolto a studenti, genitori e personale scolastico. L’accesso avverrà tramite una piattaforma online sicura e di semplice utilizzo, garantendo la privacy e la riservatezza delle comunicazioni.

Percorso formativo dedicato al personale scolastico (docenti, OEPA, LIS, ATA, ecc.): saranno realizzati, a partire da gennaio 2026, incontri online sugli argomenti del progetto, per informare e sensibilizzare i destinatari circa l’importanza del “clima emotivo” degli istituti scolastici.

Percorso informativo dedicato ai genitori/caregiver: saranno svolti, a partire da gennaio 2026, incontri online sulle tematiche progettuali, con finalità informative e di sensibilizzazione. Gli incontri si terranno a distanza anche in considerazione della residenza di alcuni genitori/caregiver al di fuori del Comune di Roma e della Regione Lazio. Si ritiene che il coinvolgimento dei genitori/caregiver sia assolutamente centrale per l’impatto globale del progetto, anche nel più lungo periodo.

Incontri dedicati al territorio, alla cittadinanza e alla comunità educante: saranno realizzati, da gennaio 2026, eventi rivolti alla cittadinanza nel suo complesso. Tramite iniziative quali biblioteche viventi e cineforum saranno affrontate le tematiche di progetto per informare e sensibilizzare il territorio. Nell’ambito di tali eventi sarà inoltre illustrata l’attività dell’Istituto scolastico S. Fabriani.

Monitoraggio: sin dall’avvio delle attività, saranno predisposti report, secondo le indicazioni fornite dal Dipartimento del Comune di Roma, per monitorare l’andamento del progetto.

Divulgazione/disseminazione: tramite i siti web e i canali social di Netforpp Europa ETS e delle altre realtà coinvolte, si perseguiranno finalità non solo informative rispetto al calendario degli eventi, ma anche di sensibilizzazione relativamente alle tematiche di progetto.

Il progetto è coordinato dal Dott. Roberto Zucchini, psicologo e psicoterapeuta, collaboratore Netforpp Europa ETS.