Statuto

Netforpp Europa ETS | Network europeo per la psichiatria psicodinamica - Ente del Terzo Settore

ESTRATTO DALLO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE RINNOVATO IN DATA 23 LUGLIO 2019

Articolo 1. Costituzione, normativa di riferimento, denominazione, sede, durata

  1. È costituita, su iniziativa dei Soci Fondatori, una Associazione di diritto civile che risponde ai principi ed allo schema giuridico degli articoli 36 e seguenti del codice civile e dal D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 (Codice del Terzo Settore).
  2. L’Associazione assume la denominazione di “Network Europeo per la Psichiatria Psicodinamica” Ente del Terzo Settore, in acronimo “Netforpp Europa – ETS” […].
  3. L’Associazione ha la propria sede sociale in Roma, Via Francesco Negri 55.
  4. L’Associazione è costituita a tempo indeterminato o comunque per il tempo necessario al conseguimento dell’oggetto sociale.

 Articolo 2. Caratteristiche

  1. L’Associazione è autonoma e amministrativamente indipendente, è caratterizzata dalla democraticità della struttura e garantisce l’uguaglianza di tutti i soci.
  2. L’Associazione non persegue finalità di lucro […].

 Articolo 3. Attività di interesse generale, attività diverse e scopi

  1. L’Associazione si costituisce come Centro di studi e ricerche senza scopo di lucro e si occupa di psichiatria psicodinamica […].
  2. L’Associazione persegue senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento […] di una o più delle attività di interesse generale di cui all’art. 5 del D.Lgs. 117/2017:

ricerca scientifica di particolare interesse sociale; prestazioni sociosanitarie […]; educazione, istruzione e formazione professionale […], nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa; organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo.

  1. L’Associazione può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del Terzo Settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti secondo criteri e limini definiti con apposito Decreto ministeriale.
  2. L’Associazione, proponendosi come centro permanente di vita associativa che possa favorire la partecipazione dei propri soci alla vita della comunità per la realizzazione di interessi a valenza collettiva […], si propone di raggiungere il proprio scopo attraverso i metodi del libero associazionismo, nel rispetto dei principi dell’ordinamento costituzionale, attraverso:

a) la creazione di una rete di contatti a livello nazionale e internazionale tra chi si occupa di psichiatria psicodinamica, sia a livello clinico che teorico, con particolare riferimento ai paesi europei;

b) la realizzazione e la promozione di ricerche sulla storia della psichiatria psicodinamica;

c) la realizzazione e la promozione di ricerche sulla prassi terapeutica, sulla metodologia e sulle fondamenta teoriche degli approcci psicodinamici attualmente esistenti […];

d) l’organizzazione e la promozione di incontri, dibattiti, convegni e mostre […], anche in collaborazione con altre organizzazioni pubbliche e private sia italiane che estere;

e) la promozione, la organizzazione e la realizzazione di attività didattiche e informative su tematiche inerenti la psichiatria psicodinamica […], rivolte sia a specialisti del settore psichiatrico che a un pubblico generale;

f) la produzione, ricerca e divulgazione di materiale visivo e audiovisivo su tematiche inerenti la psichiatria psicodinamica;

g) la promozione di testi relativi all’ambito della psichiatria psicodinamica e la traduzione di tali testi dall’italiano in altre lingue e viceversa

h) l’istituzione e la assegnazione di premi per la ricerca nell’ambito della psichiatria psicodinamica;

i) lo svolgimento di attività editoriale […]

 Articolo 4. Limiti dell’attività

  1. L’Associazione non persegue scopi di lucro ma si basa su autofinanziamenti e/o contributi di Enti pubblici e privati
  2. Le entrate dell’Associazione sono costituite: dalle quote sociali, dai versamenti volontari dei soci; da eventuali contributi straordinari deliberati dal Consiglio Direttivo in relazione a particolari iniziative; da finanziamenti e/o contributi di Enti pubblici e privati; da liberalità di privati; da raccolte di fondi; da tutti gli altri proventi eventualmente conseguiti per il perseguimento o il supporto dell’attività istituzionale.