Direttivo 2023

Netforpp Europa ETS | Network europeo per la psichiatria psicodinamica - Ente del Terzo Settore

Annelore Homberg

Ruolo: Presidente

Medico psichiatra. Laurea in medicina all’Università Heinrich Heine di Düsseldorf, Promotion nel 1998.
Borsista della Studienstiftung des deutschen Volkes (German National Merit Foundation).
Specializzata in psichiatria all’Università Sapienza di Roma, ha conseguito un dottorato di ricerca in “Scienze delle relazioni umane” presso le Università di Bari e Sapienza di Roma. Dal 1989 iscritta all’Albo degli psicoterapeuti, ha svolto per diversi anni attività clinica nei Dipartimenti di Salute mentale del Lazio. Dal 1989 lavora presso il suo studio privato. Cofondatrice della “Rivista di psicologia dell’Arte” e del Centro studi per l’arte visiva Jartrakor  di Roma (1981 -1988). Dal 1991 redattrice della rivista di psichiatria e psicoterapia Il sogno della farfalla. Docente a contratto per il Corso di Pari Opportunità all’Università degli Studi di Foggia (2004-2012) e per il Corso di Psicologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara (2009-2014). Socia fondatrice di Netforpp Europa ETS, dal 2014 ne è Presidente. Numerose pubblicazioni e traduzioni nell’ambito della psicologia dell’arte, della psichiatria psicodinamica e della storia della psichiatria. Vive e lavora a Roma.

Cecilia Iannaco

Ruolo: Vicepresidente

Due volte laureata (Germanistica/Psicologia dell’età evolutiva), lavora come Psicologa Scolastica e come Psicoterapeuta individuale e di gruppo a Firenze. Impegnata nella docenza per aggiornamento e formazione di studenti e docenti, nelle scuole primarie e secondarie conduce sportelli di ascolto, organizza progetti, eventi e focus group per ragazzi. Socia fondatrice di Netforpp Europa ETS, ha partecipato a convegni nazionali e internazionali relativamente alla psicoterapia e al benessere psichico. Collabora con la rivista Il Sogno della Farfalla e la Casa Editrice L’Asino d’oro, ha realizzato numerose traduzioni e pubblicazioni nell’ambito della psichiatria psicodinamica, con particolare riferimento alle opere cliniche e letterarie di lingua tedesca. Del libro fondamentale dello psichiatra Massimo Fagioli Istinto di morte e conoscenza ha collaborato alla traduzione tedesca (Todestrieb und Erkenntnis, 2011) ed è stata consulente scientifica della versione inglese (Death Instinct and Knowledge, 2017). Ha inoltre tradotto il bestseller di J. Greenberg Non ti ho mai promesso un giardino di rose (2015). Dal 2022 collabora, nell’ambito del progetto Ambasciatori dell’arte, con le Gallerie degli Uffizi di Firenze presso il Dipartimento Educazione e Ricerca, come consulente psicologica.

Membri del Consiglio Direttivo

Claudia Battaglia

Ruolo: Consiglio Direttivo

Medico chirurgo, specialista in psichiatria. Lavora presso l’Istituto di neuropsichiatria infantile del Policlinico Umberto I (via dei Sabelli – Roma), dove si occupa di diagnosi e cura nell’area Adolescenza. È dottoranda in Neuroscienze cognitive ed autrice di pubblicazioni e paper scientifici relativi alla psichiatria psicodinamica. Membro del Consiglio direttivo di Netforpp Europa ETS, ha coordinato, per questa associazione, il progetto “Dipendenza: prevenire è possibile”, che è stato realizzato presso il Liceo classico Lucrezio Caro di Roma nell’anno scolastico 2019/20.

Caterina Bonizzi

Ruolo: Consiglio Direttivo

Psicologa e psicoterapeuta, è stata impiegata fino al 2007 presso la clinica psichiatrica di Roma “Villa Armonia Nuova”, dove svolgeva attività clinica con pazienti psicotici giovani. Lavora nel suo studio privato come psicoterapeuta individuale e di gruppo dal 2005. Si occupa principalmente di disturbi depressivi, disturbi d’ansia, disturbi bipolari e disturbi del Sé, lavorando con pazienti di tutte le età. Inoltre, è consulente tecnico di parte in processi per affido di minori e per valutazioni di danni bio-psicologici in controversie giudiziarie. Membro del Consiglio direttivo di Netforpp Europa ETS, ha svolto docenze nell’ambito di corsi ECM e di progetti di prevenzione primaria realizzati dall’Ente nelle scuole.

Alberto Forte

Ruolo: Consiglio Direttivo

Psichiatra e psicoterapeuta, responsabile dell’Unità di Emergenza per Adolescenti dell’Ospedale Universitario di Losanna (Svizzera), Dipartimento di Psichiatria dell’infanzia e adolescenza. Oltre a una vasta esperienza nella ricerca sulla prevenzione del suicidio, i suoi studi recenti si sono concentrati sulla comprensione dei fattori di rischio precoci per il suicidio nell’adolescenza, utilizzando sia dati basati su studi di popolazione sia studi clinici. Il suo obiettivo principale nella ricerca è quello di migliorare la prevenzione del suicidio e il trattamento dei comportamenti suicidari negli adolescenti e nei giovani adulti.

Ana Guerrero Gòmez

Ruolo: Consiglio Direttivo

Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica privata, individuale e di gruppo, in lingua sia italiana che spagnola. Ha coordinato numerosi progetti di prevenzione rivolti ai minori e alle loro famiglie. Membro del Consiglio direttivo di Netforpp Europa ETS, è tra le coordinatrici delle attività riguardanti la tutela del benessere psichico nel contesto scolastico. E’ incaricata, inoltre, del primo progetto clinico dell’associazione (Progetto internazionale “Psicoterapia per Donne Artiste”, rivolto in particolare ad artiste sudamericane). Svolge attività di ricerca nell’ambito della salute mentale ed è autrice di diverse pubblicazioni, tra cui A. Guerrero-Gomez, I. Nöthen-Garunja, M. Schredl et al., Dreaming in Adolescents During the COVID-19 Health Crisis: Survey Among a Sample of European School Students, Front Psychol., 12 (2021).

Sandra Santomauro

Ruolo: Consiglio Direttivo

Laureata in medicina e chirurgia nel 1983, si specializza in Psicologia clinica e Psichiatria rispettivamente presso le Università “la Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma. Lavora in ambito psichiatrico pubblico da trent’anni. Attualmente è Responsabile dell’Area penitenziaria (Casa Circondariale, REMS) del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Rieti. È autrice di articoli scientifici riguardanti area clinica e penitenziaria e la storia della psichiatria psicodinamica. Ha partecipato come autrice e relatrice a Convegni nazionali ed internazionali e condotto progetti di destigmatizzazione in ambito scolastico. È membro del Consiglio Direttivo di Netforpp Europa ETS.

Segretario Generale

Cecilia Di Agostino

Ruolo: Segretario Generale

Psichiatra e psicoterapeuta, specializzata presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, ha lavorato per diversi anni nei servizi territoriali del Lazio, in strutture di ricovero per pazienti psichiatrici e nel reparto dedicato agli esordi psicotici giovanili presso la Casa di cura Villa Armonia Nuova. Si occupa dei disagi adolescenziali svolgendo attività di prevenzione nelle scuole (sportello salute mentale). Svolge la sua attività professionale di psicoterapeuta individuale e di gruppo. È segretario generale di Netforpp Europa ETS.