Il benessere psichico in età adolescenziale (2021 – attuale)

Progetto rivolto a studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e ai loro docenti. È stato realizzato negli anni scolastici 2021/22 e 2022/23 presso Istituti di Roma e Trento ed è attualmente in corso per l’annualità 2023/2024. Persegue l’obiettivo di contribuire alla prevenzione primaria del disagio psichico tramite il lavoro sui cosiddetti “fattori protettivi” della salute mentale, a partire dagli anni precedenti la pubertà.

Il progetto prevede:

  • incontri con gli studenti, condotti da psicologi e psichiatri di Netforpp Europa ETS, durante i quali si discute di temi quali: autostima, dinamiche relazionali positive e negative, resilienza, dimensione onirica, esigenze “irrazionali” di fantasia e creatività. Il corso si conclude con la realizzazione e presentazione pubblica, da parte dei ragazzi, di elaborati creativi inerenti ai temi che più li hanno incuriositi;
  • confronti online tra i docenti e un’esperta Netforpp di psicologia evolutiva sui temi trattati in classe con gli studenti.

All’inizio e alla fine di ogni anno scolastico vengono effettuate misurazioni dello stato di benessere psichico dei ragazzi utilizzando questionari sul well-being e sull’attività onirica, anche per valutare l’impatto dell’intervento stesso. La banca dati così ottenuta, in costante crescita visto l’impianto pluriennale dello studio, è oggetto di elaborazione scientifica.

Gallery dell’evento